Sei un Genitore

Sei un genitore
e vuoi conoscere servizi e progetti di Imoletta per ragazzi e famiglie?

Obiettivo principale di Fondazione Imoletta è contribuire all’inclusione sociale e lavorativa dei giovani con disabilità complesse e/o severe e per questo, con il supporto di educatori e altri esperti e professionisti, da vita a servizi e proposte per ragazzi e famiglie.

Le attività inclusive e i servizi educativi che proponiamo ai ragazzi con disabilità sono diverse e si ispirano a 3 parole chiave, amicizia, lavoro e autonomia:

  • AMICIZIA, perché a tutte le età ma soprattutto per i giovani con disabilità è importante avere occasioni di relazioni e amicizia e per questo organizziamo appuntamenti settimanali a carattere ricreativo, laboratori artistici ed esperienze di gruppo come la Banda RulliFrulli e percorsi educativi sulle relazioni affettive tra ragazzi.
  • LAVORO, perché chi rimane totalmente escluso da questa esperienza più di altri rischia esclusione e solitudine, e quindi organizziamo: laboratori educativi, tirocini formativi-socializzanti e campi estivi residenziali di lavoro e volontariato.
  • AUTONOMIA, perché ognuno sviluppi o conservi il massimo delle competenze e delle autonomie utili al proprio progetto di vita e per questo organizziamo soggiorni autonomia fuori famiglia di diversa durata, come i week-end autonomia a soggiorni estivi più prolungati nel tempo.

Per i genitori dei ragazzi le proposte di Imoletta comprendono: percorsi di condivisione e mutuo aiuto con gruppi di incontro per madri e per i padri, giornate di sollievo (giornate bellessere e coro Tondodivoci) e l’opportunità di contribuire fattivamente come soci volontari alle iniziative organizzate dalla Fondazione e alle attività agricole. Una particolare attenzione dedichiamo poi ai fratelli e alle sorelle di ragazze e persone disabili cui è dedicato il progetto Siblings e i gruppi di incontro loro dedicati con il supporto di Fondazione Paideia e di una vasta rete di servizi, cooperative e associazioni ferraresi.

Per essere costantemente dei servizi e delle altre attività per ragazzi disabili e i loro familiari promosse da Imoletta esiste una chat whatsapp a questo espressamente dedicata, INFO FAMIGLIE IMOLETTA, cui tutti i genitori interessati possono facilmente iscriversi presentandosi e mandando una mail all’indirizzo: cecilia [at] fondazioneimoletta.com