Fondazione Imoletta ETS

La Fondazione è stata ufficialmente costituita nel novembre 2021 con la principale finalità di contribuire all’inclusione sociale e lavorativa dei giovani adulti con disabilità.
Lo Statuto è stato scritto seguendo lo schema organizzativo previsto per gli enti senza scopo di lucro disciplinati dal Codice del Terzo Settore e o schema giuridico delle fondazioni di partecipazione.
La fondazione di partecipazione è definita dal Consiglio di Stato “un patrimonio a formazione progressiva destinato ad uno scopo sociale” (I, 2002, 480) e rappresenta una formula intermedia tra le tradizionali fondazioni e le associazioni di volontariato.

Per questo prevede tre diversi tipi di soci:

Fondatori Promotori: le persone che hanno costituito la Fondazione conferendo ad essa Villa Imoletta quale prima rilevante parte del suo patrimonio;
Fondatori: le persone e le aziende che scelgono di incrementare in modo importante il patrimonio della fondazione e di sostenerla nel tempo con altri conferimenti in denaro e beni;
Partecipanti, abitualmente denominati “Amici di Imoletta”: le persone, i gruppi e le associazioni che condividendo le finalità della fondazione si associano annualmente ad essa e contribuiscono alle sue attività in qualità di volontari.