GAS Ortofrutta

GAS ORTO-FRUTTA IMOLETTA
per conoscere e acquistare i prodotti della Fattoria Sociale Villa Imoletta

Per coltivare i 3 ettari di cui attualmente dispone Fondazione Imoletta nel luglio del 2022 ha dato vita a Fattoria Sociale Villa Imoletta SSA, una piccola azienda agricola innovativa, attenta all’ambiente e alle innovazioni tecnologiche che sviluppa progetti di agricoltura sociale per le persone con disabilità congenita o acquisita nella convinzione profonda del potenziale “terapeutico” che il prendersi cura di piante e animali può rivestire per chi vive situazioni di maggiore fragilità.
In poco tempo è stato così messo a dimora un frutteto “diffuso” che riprende la tradizione agricola del “brolo”, sono state progressivamente ridotte le coltivazioni estensive a favore di colture specializzate orticole e officinali più consone al coinvolgimento delle persone in attività di agricoltura sociale e orti “sospesi” per chi ha ridotta mobilità motoria e quando hanno cominciato ad arrivare a maturazione i primi prodotti dei campi di Imoletta (orto-frutticoli, miele, tisane di erbe officinali e farine) abbiamo messo a punto una forma di commercializzazione comunitaria ispirata all’esperienza dei GAS, i Gruppi di Acquisto Solidale.
Presto speriamo i prodotti di Fattoria Sociale Villa Imoletta potranno essere acquistati anche in uno dei mercati settimanali contadini della città ma già ora ogni settimana grazie a GAS ORTO-FRUTTA VILLA IMOLETTA tutte le famiglie e le persone che desiderano le primizie degli orti e dei campi di Imoletta possono prenotarle per poi passarle a ritirarle il giovedì sera ad Imoletta dai ragazzi che ne curano la vendita (oppure quando non sia loro impossibile riceverle direttamente a domicilio grazie ad alcuni dei nostri volontari).

Ricevere informazioni in tempo reale sui prodotti di volta in volta disponibili e prenotarne l’acquisto è facilissimo perchè tutto avviene attraverso il gruppo Whatsapp “Gas Orto-Frutta Imoletta”. Per farne parte è sufficiente chiedere di essere inseriti scrivendo a:
guido [at] fondazioneimoletta.com

P.s. per mantenere snella la comunicazione del nostro GAS il gruppo Whatsapp “Gas Orto-Frutta Imoletta” va utilizzato ESCLUSIVAMENTE per prenotare gli acquisti, evitando commenti/suggerimenti e meno che mai per far girare info diverse. Suggerimenti, proposte e anche osservazioni critiche possono essere sempre inviate privatamente via mail a Guido (guido [at] fondazioneimoletta.com), che coordina il Gas ne terrà sicuramente conto. Grazie anche per questo.