L’Azienda Agricola
Primi pensieri – 21 settembre 2021
Sono più di 300 ogni anno gli allievi con certificazione di disabilità ai sensi della Legge 104/92 che frequentano gli Istituti Superiori della città di Ferrara. Come sanno bene i genitori i cui figli si avvicinano al termine del proprio percorso scolastico, dopo la scuola per molti di queste ragazze e di questi ragazzi mancano però opportunità concrete di inserimento lavorativo e, a Ferrara più che altrove, il mondo del lavoro non è ancora un posto amichevole ed accogliente per la vita di questi giovani in procinto di diventare adulti.
La comunità ferrarese non può lasciare sole le famiglie ad affrontare questi problemi perché sviluppare inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità complessa è un obiettivo impegnativo, ma già oggi raggiungibile come dimostrano numerose esperienze di altre città.
In questa direzione muove la scelta di dedicare a questo impegno Villa Imoletta e le sue pertinenze perché, con il determinante contributo di genitori, associazioni, aziende e cooperative ferraresi, contribuisca a realizzare progetti di vita e di inserimento lavorativo per tanti giovani adulti disabili.
Perché la disabilità da peso può diventare risorsa e con il contributo di tanti anche a Ferrara possiamo moltiplicare le occasioni di inclusione sociale e lavorativa delle persone più fragili.