Donazioni e 5×1000

SOSTIENI I PROGETTI DI FONDAZIONE IMOLETTA ETS:
tutti i modi per donare e i benefici fiscali previsti per legge

5×1000

La donazione 5×1000, non ti costa nulla e aiuta Fondazione Imoletta a realizzare i suoi progetti a favore dei ragazzi disabili e delle loro famiglie SCEGLI FONDAZIONE IMOLETTA ETS NELLA TUA DICHIARAZIONE DEI REDDITI E DONA IL 5×1000.

COME SI FA:

basta inserire in dichiarazione nell’apposita casella la tua firma e il codice fiscale di Fondazione Imoletta ETS: 93101550387

Fai una donazione o un’erogazione liberale!

Stai al nostro fianco lavoreremo insieme per costruire il futuro di tanti ragazzi e ragazze con disabilità. Sarà nostra cura tenerti costantemente aggiornato sull’evoluzione delle nostre attività e farti avere la ricevuta del versamento effettuato per usufruire dei benefici fiscali previsti dalla legge.

COME DONARE:

Bonifico su C/C di Fondazione Imoletta in Banca Etica con IBAN: IT45L0501802400000017125766 inserendo nello spazio della causale la dicitura: Erogazione liberale a favore di Fondazione Imoletta ETS

Informazioni utili per chi dona:

AGEVOLAZIONI FISCALI PER LE DONAZIONI

La FONDAZIONE DI PARTECIPAZIONE IMOLETTA ETS è un ente non commerciale che persegue, senza scopo di lucro, esclusivamente le finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale previste dal proprio statuto e che possiede tutti gli altri requisiti soggettivi ed oggettivi previsti dalla normativa vigente per permettere, a chi intenda effettuare donazioni a favore della stessa, di godere dei rilevanti benefici in termini di risparmi di imposta che la legge ha previsto.

Le donazioni (erogazioni liberali) in denaro o in natura a favore della FONDAZIONE DI PARTECIPAZIONE IMOLETTA ETS, oltre ad essere un modo concreto per aiutare i ragazzi e le ragazze con disabilità di cui la Fondazione si occupa, consentono infatti a chi le effettua di godere di notevoli agevolazioni fiscali.

DONAZIONI IN DENARO

Le donazioni in denaro effettuate a favore della FONDAZIONE DI PARTECIPAZIONE IMOLETTA ETS sono detraibili o deducibili dalle imposte sui redditi, con modalità diverse a seconda di chi le effettua.

PERSONE FISICHE

Le erogazioni liberali in denaro effettuate da persone fisiche possono essere detratte dall’imposta o dedotte dal reddito.

  • Detrazione dall’imposta
    La detrazione dall’imposta ammonta al 30% dell’importo della donazione stessa su una donazione massima di 30.000 euro, con la sola condizione che il versamento sia eseguito tramite banche o uffici postali ovvero mediante altri sistemi di pagamento tracciabili.
  • Deduzione dal reddito
    E’ prevista la deducibilità delle donazioni nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato dal soggetto che ha effettuato la donazione. Qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza può essere computata negli anni successivi ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare.

La persona fisica potrà quindi scegliere la forma più conveniente in base alla propria situazione specifica.

Indicativamente, se il reddito imponibile della persona fisica supera i 28mila euro, gli converrà scegliere la deduzione in quanto comporterà un risparmio Irpef almeno del 35% dell’ammontare dell’erogazione invece del 30% (sempre a condizione che si rispettino i limiti del 10% del reddito imponibile).

ENTI, IMPRESE E SOCIETÀ

Le erogazioni liberali in denaro effettuate da enti, imprese e società possono essere dedotte dal reddito.

  • Deduzione dal reddito
  • E’ prevista la deducibilità delle donazioni nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato dal soggetto che ha effettuato la donazione. Qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza può essere computata negli anni successivi ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare.

DONAZIONI IN NATURA

Anche le donazioni in natura effettuate a favore della FONDAZIONE DI PARTECIPAZIONE IMOLETTA ETS sono detraibili o deducibili dalle imposte sui redditi, con le stesse modalità e limiti previsti per le erogazioni liberali in denaro di persone fisiche ed enti e società.

Le tipologie dei beni in natura e i servizi che danno diritto alla detrazione o alla deduzione d’imposta e i criteri e le modalità di valorizzazione delle erogazioni liberali in natura sono individuate dal “DECRETO 28 novembre 2019 Erogazioni liberali in natura a favore deglienti del Terzo settore”.