Attività di agricoltura sociale

Le attività previste all’interno della Fattoria Sociale Villa Imoletta – SSA sono numerose e tutte indirizzate allo sviluppo di pratiche di agricoltura sociale e ad attività educative e di inclusione sociale.

A partire dall’autunno 2022 sono state avviate coltivazioni di cereali e attività di apicoltura e di produzione di miele, seguite nell’inverno 2022/23 dall’impianto di un frutteto diffuso e dalla messa a coltura di vaste porzioni di coltivazioni orticole. L’azienda si è poi dotata di un trattore e di altre attrezzature agricole indispensabili, ha assunto a inizio luglio un bracciante agricolo a tempo parziale e nel corso dell’estate 2022 ha avviato la vendita diretta sul fondo dei propri prodotti sperimentando la formula del GAS Orto-Frutta Imoletta.

Grazie al supporto economico di Fondazione O. Gulinelli di Ferrara e della Fondazione Cattolica di Verona sono inoltre in stato di avanzata realizzazione un orto “sospeso” accessibile a persone con disabilità motoria e l’allevamento di animali della fattoria (galliformi, asini e ovini).