La prima iniziativa della Fondazione sarà promuovere la realizzazione della Fattoria Sociale e Didattica “Villa Imoletta” per la quale metterà a disposizione l’immobile e le sue pertinenze adeguatamente predisposte ed attrezzate.
Coerentemente con le caratteristiche peculiari del luogo, la Fattoria Sociale e Didattica “Villa Imoletta” è pensata come:
- Un contenitore di una pluralità di attività e progetti diversi, in prevalenza accumunati dalla filiera agricola e della ristorazione ed ospitalità, tutti però all’insegna della ricerca di bellezza, del rapporto con la natura, del valore della cura e del prendersi cura delle persone come delle cose, degli animali e delle piante. Questo nella convinzione profonda del potere “terapeutico” che il prendersi cura della crescita di piante ed animali può rivestire per le persone in crescita e per chi vive situazioni di disabilità o disagio.
Un incubatore che contribuisca a moltiplicare sul territorio ferrarese nuove micro-progettualità lavorative e di vita. Tutte le attività della fattoria didattica saranno infatti gestite da un gruppo di operatori/educatori qualificati con l’apporto costante e determinante di giovani adulti con disabilità senza con ciò prevedere residenzialità stabile o esperienze di lavoro a tempo indeterminato.
Un luogo dove passano molte persone, capace di riservare attenzioni e proposte mirate alle condizioni di particolare fragilità, ma che rifugge l’esperienza dell’ isolamento perché propone attività capaci di interessare ed attrarre persone diverse, famiglie con bambini ma anche scolaresche, gruppi e cittadini di diversa età e provenienza.
Le proposte ed attività della Fattoria Sociale “Villa Imoletta” si rivolgono ad un ampio target di destinatari:
- Giovani adulti con disabilità medio-lieve affiancati da personale educativo preparato e impegnati in percorsi formativi improntati al principio di “imparare facendo” in tutti gli ambiti di attività della fattoria sociale.
- Bambini e famiglie, con particolare attenzione verso chi ha figli con handicap o ospedalizzati
- Sezioni di nido e scuola d’infanzia e classi di scuola primaria e secondaria
- Cittadini e famiglie, ferraresi e non
- Aziende e gruppi organizzati
Mobilità sostenibile: La vicinanza di Villa Imoletta alla stazione ferroviaria di Quartesana faciliterà la fruizione delle attività della fattoria sociale e didattica da parte di ragazzi, famiglie, classi e gruppi sia nel capoluogo che nel Distretto Sud-Est che potranno giovarsi di un apposito servizio di navetta o combinare lo spostamento ferroviario con l’utilizzo della bicicletta.