Le attività previste all’interno della Fattoria Sociale e didattica “Villa Imoletta” sono numerose e si svilupperanno lungo 4 diverse direttrici di intervento ed aree lavoro.

La prima di queste aree che per brevità chiameremo SOCIALE ha per obiettivo un lavoro fortemente innovativo in campo formativo, educativo e di orientamento di giovani con disabilità cognitiva e comportamentale di grado medio. Sarà di fatto l’asse portante dell’intero progetto e sarà sempre profondamente coinvolta nel raggiungimento degli obiettivi di tutte e tre le altre aree: AGRICOLA, RICREATIVA e OSPITALITÀ.

Per ognuna delle 4 aree è comunque previsto l’impegno di personale con competenze specifiche: competenze del settore educativo per seguire i giovani disabili che frequenteranno in stage il centro socio-occupazionale e del settore agricolo per garantire la riuscita delle attività della seconda area. Parimenti è prevista la collaborazione di figure esperte nell’organizzazione di ospitalità breve ed eventi e delle attività all’aperto per bambini e famiglie ispirate all’outdoor education.

Oltre agli operatori delle cooperative sociali e delle associazioni familiari ferraresi coinvolte progetto, è prevista la collaborazione di educatori dei servizi per l’integrazione scolastica disabili e dei servizi per bambini e famiglie e il supporto di volontari, giovani in servizio civile e studenti universitari.

Gli spazi della casa e delle sue pertinenze saranno interconnessi e fruibili in modo ordinato da tutti i frequentanti la fattoria ma vedranno comunque una destinazione elettiva per le diverse attività.

Per ogni area sono previste attività specifiche e ben definite quali:

AREA SOCIALE

  • Centro socio-occupazionale a valenza formativa
  • Family Group Conference per la costruzione di progetti lavorativi e di vita

AREA AGRICOLA

  • Orticoltura e coltivazioni in serra                                 
  • Allevamento di piccoli animali
  • Trasformazione e vendita di prodotti agricoli

AREA RICREATIVA

  • Settimane estive, giornate in fattoria e laboratori per bambini ispirati all’outdoor education
  • Organizzazione di attività di gruppo ludiche e/o sportive
  • Ortoterapia e Pet therapy

AREA OSPITALITÀ

  • Organizzazione eventi familiari (feste, matrimoni, ecc.)
  • Organizzazione di seminari e stage con piccola ristorazione per Aziende ed Associazioni.
  • Ospitalità breve in B&B di famiglie e gruppi

Coerentemente alla propria natura di ente filantropico, la Fondazione di Partecipazione “Imoletta” non interviene direttamente nello sviluppo di attività e servizi; questi saranno affidati, infatti, a cooperative e imprese sociali, organizzate di volta in volta in associazioni temporanee di scopo assicurando per altro la collaborazione con associazioni familiari ed il coinvolgimento attivo di genitori e famiglie.