ELENCO DEI COMPONENTI DEL COLLEGIO SCIENTIFICO:

Il Collegio Scientifico è stato previsto per garantire nel tempo la qualità dei progetti e degli interventi di Fondazione Imoletta in campo sociale, educativo ed agricolo. A norma dell’art. 19 dello Statuto, è infatti “un organo tecnico-consultivo composto da un numero variabile di componenti nominate dal CdA in quanto persone particolarmente competenti e qualificate in tema di disabilità e nelle aree di attività della Fondazione”. Come le cariche di Presidente e di membro del CdA, anche la carica di componente del Collegio Scientifico è ricoperta a titolo completamente gratuito.

FRANCESCO GANZAROLI pedagogista, educatore ed insegnante, da anni conduce corsi e laboratori per le Università di Bologna  e Bolzano sulla CAA e sull’utilizzo delle tecnologie per la riduzione dell’handicap.

CECILIA SORPILLI esperta di gestione e progettazione di servizi educativi e sociali, coordina da tempo progetti di Affiancamento Familiare e di Family Group Conference.

MASSIMO TAGLIAVINI docente ordinario di Arboricoltura presso l’Università di Bolzano. Presidente della Società Italiana di Ortoflorofrutticoltura e autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche.

FRANCESCA MACI ricercatrice e docente, ha collaborato con l’Università Cattolica di Brescia e ora con l’Università Bicocca di Milano. Coach del Progetto PIPPI e maggiore esperta italiana di Family Group Conference.

GIORGIO PROSDOCIMI GIANQUINTO docente ordinario di Orticoltura e direttore del Master di “Orticoltura Terapeutica” dell’Università di Bologna, cura interventi di cooperazione internazionale ed autore di numerose pubblicazioni scientifiche.

DORA SUGLIA neuropsichiatra infantile ha lavorato a lungo nei servizi territoriali ferraresi ed ora opera presso l’Azienda Ussl di Rovigo dove si occupa dell’inquadramento diagnostico e curativo delle principali patologie neuromotorie, neuropsicologiche e psichiatriche nell’età evolutiva.

EBE QUINTAVALLA ha diretto per  molti anni il Servizio politiche familiari,  per l’infanzia e l’ età evolutiva  della Regione Emilia Romagna, poi il Settore politiche sociali del Comune di Parma. Collabora ora  con istituzioni locali ed organizzazioni no-profit dedicando attenzione al  lavoro di cura familiare svolto dalle donne straniere e alle famiglie dei portatori di handicap.

MONICA PEDRONI assistente sociale, formatrice nel campo della protezione dei minori e del sostegno alla genitorialità. Responsabile del Servizio Famiglie, Infanzia ed Età Evolutiva di S. Polo d’Enza (RE).

MONICA GUERRA professore associato di Pedagogia Generale presso l’Università Bicocca di Milano, tra le maggiori esperte italiane di “outdoor education”, presidente dell’associazione nazionale “Bambini e Natura” e direttrice della rivista “Bambini”.