Ferrara, 18 febbraio 2022 – RUNTS e C.F.A.D., due sigle a prima vista incomprensibili ma entrambe molto importanti per Fondazione Imoletta.
Pochi giorni dopo è invece arrivata la proposta di aderire al C.F.A.D., Comitato Ferraraese Area Disabili, il coordinamento che raccoglie oltre trenta associazioni ed altri soggetti impegnati nel campo della disabilità e il 5 febbraio 2022 con grande piacere e voto unanime il CdA di Fondazione Imoletta ha accolto la proposta ed ha quindi aderito ufficialmente al C.F.A.D.
RUNTS sta infatti per Registro Unico Nazionale del Terzo Settore ed essere accettati in esso consente di utilizzate la qualifica di ETS (cioè di Ente del Terzo Settore) che, come è stato fino a poco fa per quella ora non più utilizzata di “Onlus”, è ora la porta di accesso indispensabile per qualificarsi come ente senza scopo di lucro e assicurarsi importanti benefici fiscali e di altro genere. Con decreto della Regione Emilia-Romagna del 18 gennaio 2022 Fondazione Imoletta è stata dunque ufficialmente accolta nel RUNTS e da quel momento è a tutti gli effetti diventata Fondazione Imoletta ETS.